INCONTRI_AMIAMOCI

Serie di incontri organizzati dal Centro Giovanile Parrocchiale Don Bosco con l’intento di creare momenti di riflessione e di dare spunti utili per la vita di tutti i giorni.

Il primo incontro sarà dedicato alla rete e alle sue insidie. Cosa si cela dietro i social, o al dark web e molto altro. La dottoressa Belfontali ci farà vedere un punto di vista e degli aspetti della rete che riguardano noi e i nostri ragazzi diventati ormai routine a cui bisogna stare attenti e che molti di noi ignorano…

Il secondo incontro programmato in due serate tratterà il tema delle regole all’interno di ambiti come la casa, la scuola, i gruppi in generale. Il relatore Marco Maggi facendoci riflettere su punizioni e sanzioni e la loro differenza ci porterà a trovare una metodologia per affrontare e cercare di risolvere la questione delle regole e la loro violazione da parte dei nostri figli.

Il terzo incontro verte sull’importanza della coppia, perno centrale della famiglia. Marco Scarmagnani ci parlerà dell’importanza di continuare a coltivare l’amore reciproco ogni giorno, dopo l’arrivo di un figlio o di un evento che destabilizzi uno dei due.

Nell’ultimo incontro Debora Chiumento e Valentina Stefani fondatrici dell’Officina delle idee, ci porteranno la loro esperienza quotidiana dell’uso del gioco nel loro progetto educativo. Ci parleranno dell’importanza del gioco nell’apprendimento, cosa molto cara anche al nostro Centro Giovanile, da non confondere con quello in camera davanti ad uno schermo pc.  Il gioco all’aria aperta è una fase molto importante per la crescita di un bambino, sia a livello psicomotorio che sociale di aggregazione.