La “Festa delle Castagne” di Monte di Malo nasce più di trenta anni fa da un gruppo di giovani ragazzi che ha voluto valorizzare lo “spaelar maroni” che veniva fatto dai nostri “veci” sin dal lontano 1968, durante il periodo “dei morti” fuori da messa.
A quel semplice gesto di cucinare e distribuire le castagne, frutto povero ma molto presente nel nostro comune, nel tempo si sono affiancati negli anni alcuni piatti tipici della nostra tradizione locale. Per questo durante la festa agli stand coperti e riscaldati potrete gustare i piatti tipici “ de’sti ani” come i “bigoli al torcio” al ragù, co’l’arna, oppure alle noci, “polenta e scopetòn” con la farina “de maranelo”, “polenta e salado in tecia” e nel giorno del 1° Novembre altre specialità quali la xupa de verza coa luanega, i macaruni del contadin e le lasagne col colombaso.
Ogni giorno un Menù diverso!
Nei giorni della festa si svolgono poi eventi per tutti, dagli spettacoli teatrali in dialettale veneto o spettacoli per bambini alle mostre e rappresentazioni in piazza di antichi mestieri. Non solo dunque “Festa delle Castagne” ma anche festa dei gusti e sapori di un tempo e recupero delle vecchie tradizioni.